Carrizo torna a casa, ceduto al River
L’algerino Belhadj si offre alla Lazio
[IMG]http://www.ilmessaggero.it/img/divisore_articolo.gif[/IMG] [[IMG]http://www.ilmessaggero.it/img/icon-text-bigger.gif[/IMG]](javascript:testopiu()) [[IMG]http://www.ilmessaggero.it/img/icon-text-smaller.gif[/IMG]](javascript:testomeno()) [EMAIL="?subject=Articolo%20del%20Messaggero.it:%20Carrizo+torna+a+casa%2C+ceduto+al+River+L%26%23039%3Balgerino+Belhadj+si+offre+alla+Lazio&body=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=106819"][IMG]http://www.ilmessaggero.it/img/i_invia.gif[/IMG] [/EMAIL] [[IMG]http://www.ilmessaggero.it/img/i_stampa.gif[/IMG]](http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=106819&sez=HOME_SPORT#) [[IMG]http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/HIGH/20100616_carrizo.jpg[/IMG]](http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=106819&sez=HOME_SPORT#)
[LEFT][b]di Daniele Magliocchetti[/b][/LEFT]
ROMA (16 giugno) - Carrizo torna al River. La Lazio l’ha ceduto alla sua ex squadra in prestito con diritto di riscatto obbligatorio per il prossimo anno fissato a cinque milioni di euro. E così dopo un arrivo carico di promesse, il portiere argentino torna mestamente in patria. In una sola mossa, Lotito ha legalizzato del tutto la posizione del brasiliano André Dias, arrivato a gennaio da extracomunitario ma tecnicamente con il posto occupato proprio da Carrizo che era in Spagna in prestito. Ora il problema non c’è più.
Dal punto di vista finanziario, poi, tecnicamente non si tratterebbe di un minusvalenza, seppur il portiere fu acquistato due anni fa a circa 7 milioni dal River Plate. Già perché fino a marzo a bilancio il valore patrimoniale del giocatore era sui 5.568.254 e la prossima stagione l’ammortamento arriverà sui 5 milioni di euro o poco meno. Non solo. C’è di più. I rapporti tra i due club sono ottimi e l’affare che hanno condotto le due società arriva a un punto tale che, se la Lazio lo desidererà, potrò tramutare quel valore di 5 milioni di euro in un giocatore. Magari ci potrebbe essere una stella o un giovane talento che il prossimo anno esploderà. E se dovesse essere così, allora la Lazio avrebbe la priorità su qualsiasi altra squadra. Magari non è molto, ma è già qualcosa.
Sempre in uscita la società laziale sta lavorando alacremente per sfoltire la rosa. Dopo Carrizo si attendono novità a giorni per Makinwa (e il suo trasferimento libererebbe un posto da extracomunitario) verso la Polonia o assieme a Manfredini verso il Qatar. Su quest’a pista si sta lavorando, tanto che è previsto un incontro con i manager di entrambi i procuratori. Stesso discorso per Firmani e Bonetto al Cesena.
In entrata, al momento, la Lazio si sta concentrando, a parte Martinez, sul terzino sinistro. E qui un po’ di confusione c’è. In cima a ogni cosa c’è la cessione di Kolarov, il Real, piombato per la terza volta a Roma a chiudere, sta perdendo le staffe. Il City di Mancini? C’è ancora, ma non per molto. Dopodiché, dando per scontata la cessione (altrimenti chi lo va a spiegare a Kolarov che potrebbe restare? ndr) ci sono due nomi: Fabio Santos che insegue la società e Luca Antonelli del Parma che sogna Reja. Anzi, l’allenatore spinge solo per il giovane italiano: costo 8 milioni.
C’è addirittura una terza opzione che porta il nome dell’algerino Nadir Belhadj, impegnato ai mondiali. Ma qui sono più abili i suoi procuratori che lo stanno offrendo a destra e a manca. Ad ogni modo questo pomeriggio c’è un incontro tra Lotito, Tare e i suoi procuratori, l’algerino Farid Ayate e il tedesco Mark Pomarin. I due sono convinti e spingono per poter chiudere l’affare, ma da Formello attendono. E’ atteso, invece, nella capitale Pablo Pintos per firmare il contratto, mentre oggi consegneranno ad Alvaro Gonzalez la cittadinanza italiana. L’ultimo tassello che mancava per poter chiudere l’operazione con il manager Daniel Fonseca che, oltre ai due ottimi giocatori, assieme alla società ha blindato da tempo il portiere Fernando Muslera fino al 2015.